Come deve comportarsi un futuro papà

“Tesoro sono incinta”, questa è una delle frasi al mondo che nella maggior parte degli uomini suscita una gioia incredibile,ma allo stesso tempo un senso di smarrimento. Nel preciso istante in cui viene pronunciata dalla vostra compagna, vi siete già resi conto che la vostra vita sta per cambiare per sempre.
La preoccupazione principale è che non immaginate cosa significhi avere un figlio. E’ una sorta di viaggio versio l’ignoto, in cui i timori e la paura la fanno da padroni.
Di seguito, insieme, vedremo di piccoli consigli per affrontare con serenità i prossimi nove mesi:

L’importanza delle parole
Cercate di mostrare un pò di entusiasmo nel momento in cui, scoprite di aspettare un bambino. Nei prossimi mesi la vostra compagna avrà bisogno di tutto il sostegno, sia dal punto di vista fisico, che da quello emotivo, quindi dovete essere preparati. Cercate di farle corattio e rassicuratela, promettendole che le sarete più vicino che mai.

Mille trasformazioni
Nel corso del primo trimestre di gravidanza, i livelli di estrogeni nella vostra compagna, saliranno vertiginosamente e lei sperimenterà cambiamenti fisici. Oltre al mal di schiena, al bruciore di stomaco e alla nausea, probabilmente si sentirà anche meno attraente del solito. Potete darle una mano, dicendole che la trovate bellissima, aiutatela a fare la spesa, fate le pulizie di casa e se occorre incoraggiatela a mangiare cibi sani e magari seguite la sua stessa dieta.

Tempeste ormonali
Putroppo l’enorme quantità di ormoni che circolano nel corpo della vostra compagna, la sottoporanno a repentini sbalzi d’umore. Basta davvero un attimo, che una parola detta male, possa far scatenare una litigata improvvisa. Gli sbalzi di umore sono parte integrante della gravidanza, quindi cercate di essere comprensivi.

Il nome da scegliere
Ci sono anche i momenti spensierati, nel corso della gravidanza, come quello di scegliere insieme il nome da dare al vostro bambino. Mettevi seduti tranquilli sul divano e valutate tutti i possibili nomi che piacciono ad entrambi. Non abbiate fretta, in fin dei conti avete nove mesi di tempo per decidere.

Soldi, soldi, soldi
Man mano che passano le settimane, si avvicina il momento di acquistare molte cose che servono al bambino e sicuramente vi sentirete oppressi dal fatto di dover spendere così tanti soldi.Nonostante ciò l’unica cosa saggia da fare è sorridere alla vostra compagna e dire “Solo il meglio per il nostro bambino, vero tesoro?” Si stima che il costo medio per la vita di un figlio nei primi anni di vita, si aggiri intorno ai 35.000 euro. Forse è meglio che cominciate a fare un pò di straordinari, se ne avete la possibilità !!

Statele sempre accanto
Nel corso della gravidanza, la vostra compagna dovrà sottoporsi a numerose visite mediche. Statele vicino e cercate di accompagnarla ogni volta che potete. Le settimane più delicate sono quelle che vanno dalla 15° alla 18° . Certamente anche l’ecografia della 20° settimana è imperdibile; potrete vedere il vostro bambino per la prima volta, nei minimi particolari.

Datti alla pazza gioia
Il secondo trimestre di solito è il periodo migliore per una donna. Le nausee sono scomparse e sembra essere rifiorita. Approfittatene per andare al cinema, a cena fuori, trascorrete romantici weekend, state a letto fino a tardi la domenica.

Ci siamo !
Quando le contrazioni avranno inizio, toccherà a voi cercare di dare conforto alla vostra compagna. Massaggiatele la schiena o i piedi e parlatele con dolcezza. Se desiderate assistere al parto, cercate di farvi forza e sostenere la vostra compagna in questo difficile e doloroso momento, che però si dimostrerà essere uno dei ricordi più belli della vostra vita.

LEGGI ANCHE: Anche il papà può soffrire di depressione post parto ?

Precedente Vitamina C in gravidanza: energia naturale Successivo Svezzamento: quando introdurre i formaggi

Lascia un commento


*